• EVENTI
  • "Cioccolato, un viaggio tra miti e passioni" - Filo di Arianna

"Cioccolato, un viaggio tra miti e passioni" - Filo di Arianna

Prosegue il percorso di Filo di Arianna con un intervento di Mariangela Brentaro chef e counselor

Il mese di ottobre conclude con un appuntamento goloso di Filo di Arianna. Il calendario organizzato, promosso e ideato da Associazione Armonia, infatti ospita il 26 ottobre la Chef e counselor Mariangela Brentano in un webinar esperienziale dal titolo Cioccolato, un viaggio tra miti e passioni. L’appuntamento con l’incontro in forma di webinar online a cui si accede gratuitamente ma con prenotazione al sito www.armoniaericerca.it, inizia alle ore 18.30 e introduce il pubblico in una delle golosità più inflazionate al mondo, la cioccolata. In ogni cultura la cioccolata si associa a golosità, passione, desiderio, un sublime piacere dei sensi. Non solo per quell’ancestrale legame con il latte e con la coccola materna, ma per quel suo inebriante profumo e scioglievolezza sul palato che regala a tutti il suo attimo di estasi. Che sia al latte o fondente, bianco o con nocciole, granella o qualsivoglia altro aroma, il cioccolato è entrato a prepotenza nell’immaginario collettivo come un paradigma. Non solo al cioccolato sono dedicate pagina e pagina di ricette che ne esaltano l’aroma o ne completano la suggestione. Ricette base o con abbinamenti sempre più arditi fino alle ricette della Brentaro che del cioccolato ha stilato un vero e proprio manuale che scivola fino all’erotismo. Tanto da farne una professione e stilare il suo La Forchetta Sexy, dal sottotitolo Sensualità in cucina. Cibo non solo come nutrimento ma come appagamento dei sensi. Un vero percorso in cui il cibo diventa degustazione emozionale, cucina sensoriale con cui arricchire la propria sensualità ed addirittura ritrovare il piacere dell’intimità attraverso i momenti conviviali con il partner. In un’epoca del consumo, dove la fretta la fa da padrona e tutto va fagocitato, la filosofia della cucina della Brentaro, riporta il commensale ad assaporare il momento e trarne il maggior appagamento dei sensi sia per ritrovare se stessi che l’incontro con chi si vuole condividere la tavola. Durante l’incontro saranno confidati segreti del mestiere e molte chicche da far tesoro.

“Mi chiamo Mariangela-scrive di se la chef-, fin da piccola mi ha sempre incuriosito come l’unione di alcuni ingredienti sapesse creare piatti particolari che potessero evocare emozioni in chi li guardava, odorava ed assaporava godendo, inoltre, del piacere della convivialità. Lo stesso non accade forse nelle relazioni? Quando incontriamo le persone è proprio la curiosità che ci spinge ad approfondire la conoscenza e ad andare oltre la semplice apparenza. E’ per questo che ho scelto di unire le mie passioni: Cucina , Counseling eTantra. La mia formazione alberghiera come Chef di cucina, mi ha portata dapprima a lavorare in diverse strutture ristorative ed alberghiere e poi all’insegnamento; successivamente è nata in me la voglia di seguire la formazione in Counseling relazionale ad indirizzo tantrico, per affiancare alla parte pratica quella parte emozionale, che mi permette di sentire momento dopo momento quello che mi accade mentre lavoro e con le persone che mi circondano. Il filo che collega le emozioni con la mia professione è quello che maggiormente intensifica il mio estro creativo. Quando non ci chiudiamo nei preconcetti, allarghiamo i nostri orizzonti senza dare nulla per scontato, in questo modo diventa più semplice accogliere la diversità come un valore aggiunto, sia nelle persone che negli ingredienti.”

I webinar sono gratuiti, vanno prenotati sul sito www.armoniaericerca.it/filo-di-arianna/ (apre il link in una nuova finestra)

Sono su piattaforma Zoom, il cui link verrà inviato qualche giorno prima dell'evento.


Associazione di Promozione Sociale Armonia

Via Cartiera, 10

38068 Rovereto TN

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ARMONIA

Date

  • dalle 18.30 alle 19.30
  • Gratuito su prenotazione e su piattaforma ZOOM