"Presepi Contro..." di Muky

Presepi contro... Muky, un’artista per la paceLa Fondazione Opera Campana dei Caduti torna ad ospitare la mostra “Presepi contro”, che ci accompagna attraverso un anno di eventi.

Presepi Contro...

L'artista Muky in mostra alla Campana dei Caduti

Maria Dolens ospita un’importante mostra che riflette sui drammi che più hanno colpito la nostra sensibilità collettiva estrapolandone una vivida riflessione per non dimenticare.

La mostra "Presepi Contro" dell’artista faentina Muky rappresenta una riflessione sui drammi che colpiscono la sensibilità collettiva, la sintesi di un anno e dei suoi accadimenti, per non dimenticare, al contrario, gli errori del passato, ricavarne degli insegnamenti e farne tesoro per crescere insieme, tutto questo si nasconde nell’opera di Muky che ogni anno si concretizza nei suoi presepi.

La mostra è una riflessione sui drammi che colpiscono la sensibilità collettiva, la sintesi di un anno e dei suoi accadimenti, per non dimenticare, al contrario, gli errori del passato, ricavarne degli insegnamenti e farne tesoro per crescere insieme, tutto questo si nasconde nell’opera di Muky che ogni anno si concretizza nei suoi presepi.

Muky, al secolo Wanda Berasi, è un’artista a tutto tondo, poetessa, ceramista e promotrice culturale. I suoi “Presepi Contro…” raccontano la Natività strappandola alla sua ambientazione tradizionale per trasferirla negli scenari delle guerre e dei drammi più recenti.

“Presepi contro…” racconta una Vita, che è quella del Bambino, Salvatore del mondo e Principe della Pace, segno di speranza proprio nel cuore della disperazione di tragedie e di guerre, che hanno impedito e impediscono il superamento della soglia della morte: Cambogia, Kuwait, Sud Marocco, Israele, Somalia, Bosnia, Sarajevo, Palestina, Medio Oriente, Europa dell’Est, Intero Globo, Usa-Afghanistan, Iraq, Italia.
Spes contra spem: è la sfida dell’arte, che alla fine non può non essere vinta dalla spiritualità, motivante e motivata, dell’ amore.

La mostra è aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2022 al Colle di Miravalle, in occasione del periodo natalizio.

La mostra è compresa all’interno del percorso di visita alla Campana dei Caduti.

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.30.

Lo spettatore ricevendo il biglietto omaggio ( spettacolo gratuito) dichiara di non avere i sintomi covid-19 e di non essere stato a contatto con persone infette o con sintomi riconducibili al covid-19

obbligo di green pass e di indossare una mascherina di tipo FFP2

Per costi e info:info@fondazioneoperacampana.it


Fondazione Opera Campana dei Caduti

Colle di Miravalle

38068 Rovereto TN