• EVENTI
  • "Respiro consapevole - Mindfulness based" - Filo di Arianna

"Respiro consapevole - Mindfulness based" - Filo di Arianna

Prosegue il percorso di Filo di Arianna con l'intervento di Francesca Palumbo terapeuta craniosacrale - esperta di mindfulness

Il calendario di Filo di Arianna, percorso di appuntamenti di approfondimento organizzato da Associazione Armonia di Rovereto, prosegue con il suo terzo appuntamento, il primo webinar esperienziale. Dopo gli appuntamenti di approfondimento quindi il pubblico verrà guidato in un incontro attivo e partecipativo di esperienza. L’incontro sarà su piattaforma Zoom online a cui si potrà assistere a titolo gratuito ma prenotandosi al sito www.armoniaericerca.it. Ore 18 il 15 ottobre Francesca Palumbo, terapeuta craniosacrale ed esperta di mindfulness, introduce il pubblico proprio all’interno di questa pratica nelle sue nozioni base. Titolo dell’incontro Respiro consapevole-Mindfulness based. “La proposta Respiro Consapevole – DBE – spiega la dottoressa Palumbo- ripercorre il movimento del diaframma respiratorio e lo modula per altri siti corporei, inducendo l’utilizzo della muscolatura profonda e del Sistema Fasciale. La conseguenza fisiologica è un dialogo tra esperienza presente-biocellulare, ed esperienze passate-memorizzate nei diversi ‘sistemi’, che induce l’osservazione di una Morfogenesi Consapevole. Mindfulness è la consapevolezza che si attiva attraverso il portare attenzione al processo dell’esperienza psicocorporea così come si svolge momento per momento. La consapevolezza implica un’attenzione intenzionale, bilanciata, non giudicante, centrata nel presente e focalizzata in profondità sul manifestarsi ininterrotto dei fenomeni della mente, delle emozioni, del corpo. “ Durante l’incontro quindi saranno attivati esercizi e consigli al fine di trovare la giusta centratura dentro di sé e riconfermare quel fluido movimento che ci fa ritrovare il ritmo in equilibrio con il cosmo, e di conseguenza di equilibrio con noi stessi. “ Si tratta- spiega la Palumbo- di un livello metacognitivo, in cui imparare a riconoscere il modo in cui operano i pensieri nel rapporto con il corpo e con le emozioni, e trovare in questo modo una capacità generale di azione/resilienza piuttosto che di reazione/attacco/difesa/resistenza. Nel caso specifico imparare attraverso il Respiro Consapevole in postura statica ed in postura dinamica.” L’incontro quindi attiverà uno consapevolezza nuova nei partecipanti che, assicura la Palumbo “avranno l’opportunità di evidenziare il processo di portare la mente a essere vigile e a ‘riconoscere’ la realtà del corpo, delle emozioni. Attraverso gli esercizi proposti, sia durante i moduli seminariali che come pratica a casa, verrà esperita una continua attenzione verso l’esercizio di Respiro Consapevole in oggetto, ma più in generale verso ogni attività che si sta svolgendo. In particolare verso una consapevole comunicazione relazionale.”.

Francesca Palumbo si occupa di Neuroscienze e Respiro consapevole Mindfulness Based. Inoltre pratica Terapia Facciale e Craniosacrale. E’ anche Osteopata Pediatrica e tiene consulenze oltre a seguire percorsi seminariali. Laureata in Neuroscienze ha conseguito Master all’Università di Trento, di Venezia, Bologna, Roma, Foggia e Pisa. Si è poi specializzata in osteopatia pediatrica presso l’European French School of Osteopathy di Parigi. Accanto alla sua attività come terapeuta si dedica anche alle consulenze a livello clinico ed ambulatoriale. Infine è direttore della collana La scienza delle Meraviglie per la Casa Editrice LilitBooks.

I webinar sono gratuiti, vanno prenotati sul sito www.armoniaericerca.it/filo-di-arianna/ (apre il link in una nuova finestra)

Sono su piattaforma Zoom, il cui link verrà inviato qualche giorno prima dell'evento.


Associazione di Promozione Sociale Armonia

Via Cartiera, 10

38068 Rovereto TN

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ARMONIA

Date

  • dalle 18.00 alle 19.00
  • Gratuito su prenotazione e su piattaforma ZOOM