• EVENTI
  • A tutta musica - Civica Scuola Musicale R. Zandonai
A tutta musica  - Civica Scuola Musicale R. Zandonai

A tutta musica - Civica Scuola Musicale R. Zandonai

L’intento è di offrire alcune ulteriori occasioni di studio e di approccio alla musica per studenti interni interessati e per un’utenza esterna che voglia osservare alcune delle attività della Civica avviando una prima esperienza con la musica.

Civica Scuola Musicale R. Zandonai

Corsi estivi 2022

Il programma dei corsi estivi per il 2022 si raccoglie lungo due direttrici principali di intervento: una rivolta agli allievi interni della Scuola, e una rivolta all'utenza esterna (e questa anche senza preparazione musicale, nell'ambito del progetto di un'orchestra sociale massimamente inclusiva). Il tutto in giugno, a partire dal 14 giugno e lungo tutto il mese.

Iscrizioni e frequenza, per tutte le attività, sono gratuite.

Masterclass Pianoforte

Un workshop di pianoforte, con il docente ospite Alan Fraser, mirato all'approfondimento dello studio dello strumento e del suo repertorio, visti attraverso metodiche innovative. La conoscenza di aspetti fondativi del linguaggio musicale e della nostra cultura, si unisce alla consapevolezza che mente musicale e gesto strumentale sono strettamente interconnessi.

Laboratorio orchestrale - Orchestra barocca

La Civica Scuola Musicale "Zandonai" di Rovereto tiene ordinariamente un laboratorio orchestrale per gli studenti. Quest'anno gli studenti, nell'ambito dei corsi estivi, con i propri docenti di riferimento e sotto la guida del docente ospite, Francesco D'Orazio, rivolgeranno l'attenzione alle prassi interpretative barocche e al repertorio del Settecento

Violinista per un giorno

Un'esperienza orchestrale per bambini dai 4 ai 6 anni. Imbracciato il violino (fornito dalla Scuola) anche se per loro sia una prima volta, eccoli impegnati in un'esperienza creativa straordinaria, con cui sperimentano suono, musica, se stessi, il rapporto con gli altri, e la capacità di costruire senso, di vivere insieme un'esperienza e di realizzare insieme un'opera. Un'esperienza orchestrale - ideata e guidata da Andrea Gargiulo - che è diventata buona pratica MIUR.

Laboratorio di Orchestra Sociale

Un laboratorio strutturato secondo le più aggiornate metodologie didattiche, a forte declinazione pratico-operativa, ispirato nel senso della massima inclusione. Con Andrea Gargiulo, uno dei più importanti didatti nel campo dell'animazione e formazione musicale attraverso le musiche d'insieme, vocali e strumentali.

Appuntamenti gratuiti 14 giugno - 1 luglio
per studenti interni e utenza esterna interessata

Musiche d'insieme, orchestre juniores e seniores, orchestra barocca, orchestra sociale, masterclass, workshop, esplorazioni vocali e strumentali, corpo e movimento.

Iscrizioni e frequenza, per tutte le attività, sono gratuite.


Civica Scuola Musicale R. Zandonai

Corso Rosmini, 78

38068 Rovereto (TN)


Date

  • mattina e pomeriggio
  • Ingresso libero