Alex Katz La vita dolce

Da un'idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Denis Isaia

Alex Katz, "Libby", 1991, olio su tela, Mart, Deposito Collezione Privata

La Vita dolce è la mostra che il Mart dedica al maestro della pittura contemporanea Alex Katz. Nato a New York nel 1927, ha sperimentato diversi media: pittura, disegno, scultura e stampa. In mostra un selezionato corpus di dipinti ripercorre la lunga carriera dell’artista soffermandosi sui rapporti intrattenuti con l’Italia e con alcuni dei suoi più prestigiosi collezionisti, proponendo in un unico percorso presenze frammentate negli anni.
Spesso associato al movimento della Pop art, Katz rielabora i riferimenti della cultura di massa, della società americana, della televisione, del cinema, della pubblicità. Nello stesso tempo, si appropria dei principi minimalisti spogliandoli però dalle durezze ideologiche, soffermandosi sui caratteri più squisitamente formali che definiscono il gusto collettivo, lo stile di vita e quindi in ultima istanza il rapporto con ciò che ci circonda.

Per garantire le migliori condizioni di accoglienza all'interno degli ampi spazi espositivi, i visitatori sono invitati ad acquistare i propri biglietti online (apre il link in una nuova finestra) (costo di prenotazione 1 €) o tramite tramite call center (800 397760). La prenotazione è obbligatoria durante il weekend.

Visita il Mart in totale sicurezza: le nostre norme COVID-19

Biglietti: https://www.mart.tn.it/biglietti (apre il link in una nuova finestra)

sito web Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (apre il link in una nuova finestra)

facebook martrovereto (apre il link in una nuova finestra)

instagram martmuseum (apre il link in una nuova finestra)

twitter mart_museum (apre il link in una nuova finestra)


Mart Rovereto

Corso Bettini, 43

38068 Rovereto TN