• EVENTI
  • Alla scoperta di Rovereto - Il chilometro delle meraviglie
Alla scoperta di Rovereto -  Il chilometro delle meraviglie

Alla scoperta di Rovereto - Il chilometro delle meraviglie

Alla scoperta del territorio, un'occasione di approfondimento per i turisti ma anche per i residenti e i trentini ...

7 secoli di storia dal quartiere di S. Maria alla cupola del Mart

Un itinerario che attraversa epoche diverse per offrire un “assaggio” della città, che potrà poi essere approfondito individualmente secondo i propri interessi.

Si va verso il ponte Forbato per raccontare il quartiere di S. Maria, dopo aver apprezzato le decorazioni esterne di Palazzo Pretorio. Accenno al Castello di Rovereto, sede del Museo Storico Italiano della Guerra, poi si prosegue su via della Terra con i palazzi e le decorazioni più significative, la chiesa e la porta di S. Marco, il bastione Basadonna, un accenno a Mozart e Cagliostro a Rovereto e alle testimonianze artistiche del giovane Fortunato Depero. L’itinerario prosegue in Piazza delle Oche e Valbusa, Piazza Rosmini e Palazzo Del Ben, Corso Rosmini, il boulevard di Rovereto e Corso Bettini, dove la passeggiata si conclude nell’agorà del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Il progetto messo dall'Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina in sinergia con il Comune della città della Quercia e la collaborazione professionale dell'Associazione guide e accompagnatori turistici del Trentino per scoprire il territorio, un'iniziativa che si rivolge a turisti, residenti e trentini

ROVERETO. Una scoperta del territorio, un'occasione di approfondimento per i turisti ma anche per i residenti e i trentini desiderosi di compiere un viaggio attraverso secoli di storia e soffermare l'attenzione sui simboli architettonici che hanno caratterizzato la vita, anche economica, della città. Questo il senso del progetto messo in campo per i prossimi 6 mesi dall'Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina in sinergia con il Comune della città della Quercia e la collaborazione professionale dell'Associazione guide e accompagnatori turistici del Trentino.

Il servizio è attivo il sabato mattina fino al 26 dicembre dalle 10 alle 12. Il costo per gli adulti è di 6 euro, ridotto a 4 euro per i possessori di Museum Pass e Trentino Guest Card, gratuito per i bambini fino a 10 anni. Inoltre ogni due biglietti di ingresso ad uno dei musei della città di Rovereto (Mart, Casa d'Arte Futurista Depero, Museo Storico Italiano della Guerra, Museo delle Scienze e di Archeologia) una visita guidata è in omaggio.

Le prenotazioni vanno effettuate all’ufficio informazioni di Apt (via mail, telefono o di persona) entro le 17 del giorno precedente la visita (Qui info (apre il link in una nuova finestra)).


Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
Corso Rosmini, 21
Rovereto (TN)


Date

  • dalle 10 alle 12
  • a pagamento