Alla scoperta di Rovereto - Rovereto, la città più all’avanguardia del Trentino

Alla scoperta del territorio, un'occasione di approfondimento per i turisti ma anche per i residenti e i trentini ...

Dalla Rovereto nel Secolo dei Lumi alle architetture del MART

Dal moderno al contemporaneo, una passeggiata nella Rovereto di Antonio e Ambrogio Rosmini, Riccardo Zandonai e Mario Botta.

Partenza da piazza Rosmini e introduzione alla Rovereto moderna: i lavori ottocenteschi e l’apertura del Boulevard, l’importanza storica dell’Accademia degli Agiati, Palazzo Rosmini e la figura di Antonio e Ambrogio Rosmini. Si prosegue lungo il viale che vede realizzate molte opere di Ambrogio e quindi si fa un affondo sulla Rovereto nel secolo dei lumi: palazzo Fedrigotti, teatro Zandonai, Palazzo dell’Istruzione, Palazzo dell’Annona e Palazzo Alberti Poja. Termine del percorso al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto con la spiegazione del complesso architettonico. Concludendosi sotto la cupola in vetro e acciao di Mario Botta, l’itinerario invita a proseguire la visita in autonomia e ad entrare nelle sale del museo.

Itinerari tra il chilometro delle meraviglie, la città più all'avanguardia del Trentino, quella della seta e di Fortunato Depero

Il progetto messo in campo per i prossimi 6 mesi dall'Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina in sinergia con il Comune della città della Quercia e la collaborazione professionale dell'Associazione guide e accompagnatori turistici del Trentino per scoprire il territorio, un'iniziativa che si rivolge a turisti, residenti e trentini

ROVERETO. Una scoperta del territorio, un'occasione di approfondimento per i turisti ma anche per i residenti e i trentini desiderosi di compiere un viaggio attraverso secoli di storia e soffermare l'attenzione sui simboli architettonici che hanno caratterizzato la vita, anche economica, della città. Questo il senso del progetto messo in campo per i prossimi 6 mesi dall'Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina in sinergia con il Comune della città della Quercia e la collaborazione professionale dell'Associazione guide e accompagnatori turistici del Trentino.

Il servizio è attivo il sabato mattina fino al 26 dicembre dalle 10 alle 12. Il costo per gli adulti è di 6 euro, ridotto a 4 euro per i possessori di Museum Pass e Trentino Guest Card, gratuito per i bambini fino a 10 anni. Inoltre ogni due biglietti di ingresso ad uno dei musei della città di Rovereto (Mart, Casa d'Arte Futurista Depero, Museo Storico Italiano della Guerra, Museo delle Scienze e di Archeologia) una visita guidata è in omaggio.

Le prenotazioni vanno effettuate all’ufficio informazioni di Apt (via mail, telefono o di persona) entro le 17 del giorno precedente la visita (Qui info (apre il link in una nuova finestra)).


Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
Corso Rosmini, 21
Rovereto (TN)