Botteghe scoperte

Botteghe scoperte

Visite guidate in chiave teatrale per svelare i segreti nascosti delle attività più antiche.

Un’esperienza nuova e originale che ti permetterà di conoscere le storie di alcune importanti e antiche botteghe di Rovereto e le origini di questa bellissima città.

Le Botteghe Storiche Trentine sono quelle piccole aziende commerciali, spesso a gestione familiare, che portano avanti la stessa attività di generazione in generazione da più di 50 anni negli stessi locali e nello stesso settore, mantenendo inalterati gli arredi storici originali.
Il Consorzio Rovereto IN Centro ha pensato di organizzare un'iniziativa dedicata proprio alla valorizzazione di queste attività tradizionali che hanno permesso uno sviluppo vivace ed attivo della comunità nel corso dei decenni.

L'obiettivo è quello di far scoprire alla cittadinanza la storia e gli aneddoti sconosciuti di queste Botteghe Storiche Trentine in chiave teatrale per creare un collegamento fra storia e spettacolo.
Tutti i sabati, a partire dal 18 settembre fino al 16 ottobre, sarà possibile partecipare a visite guidate in formato teatrale che, attraverso un percorso nel centro
storico, toccheranno tutte le Botteghe coinvolte, svelando la loro storia e i loro segreti più antichi e più nascosti.

Accompagnati da tre improbabili esploratori, scoprirete la storia del colorificio Caresia, le ricette della farmacia Soave, i sapori dell'alimentare Finarolli, la nascita del Loco's coktail music art, le meraviglie della cappelleria Bacca, la tradizione della farmacia Cobelli ed infine i segreti della torrefazione Bontadi.

Regia e drammaturgia Maura Pettorusso con Emanuele Cerra, Stefano Pietro Detassis, Maria Giulia Scarcella

L’evento è prodotto dalla Compagnia Evoè!Teatro ed è stato realizzato con il contributo della Fondazione Caritro, del Comune di Rovereto e del Consorzio Rovereto IN Centro.

Partenza da via Tartarotti, n°50 (Colorificio Caresia) e ritrovo 10 minuti prima dell'inizio della visita.

Per chi ha un'età inferiore ai 25 anni e/o partecipa all'iniziativa "Capricci a Palazzo - viaggio eccentrico alla scoperta di palazzo Betta Grillo", può acquistare il biglietto ridotto di "Botteghe scoperte".
Il biglietto di "Capricci a Palazzo" andrà mostrato al momento della visita "Botteghe scoperte", così da verificare il corretto acquisto.

Per info e prenotazioni scrivere a info@roveretoincentro.com indicando numero biglietti, data e orario oppure telefonare al numero 0464 424047 oppure presentarsi all’ufficio del Consorzio dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Numero partecipanti: massimo 15 persone per turno.

L'evento si terrà nel rigoroso rispetto di tutte le regole previste dalle normative anti Covid.


Consorzio Rovereto IN Centro

Corso Bettini, 64

38068 Rovereto TN

EVOE'! TEATRO

Date

  • dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 allle 17.00
  • biglietto intero: 10 euro - biglietto ridotto 8 euro con prenotazione