• EVENTI
  • Come Wikidata e le query SPARQL possono aiutare nell’affrontare il gender gap - Il Festival
Come Wikidata e le query SPARQL possono aiutare nell’affrontare il gender gap - Il Festival

Come Wikidata e le query SPARQL possono aiutare nell’affrontare il gender gap - Il Festival

Dibattiti, incontri, laboratori e spettacoli sull'impatto sociale dell'innovazione e l'utilizzo etico delle nuove tecnologie.

Il Festival Informatici Senza Frontiere è ormai un punto di riferimento per la divulgazione del mondo digitale delle sue implicazioni culturali, tecnologiche e sociali.
Con l’edizione 2021 in collaborazione che Luca Sossella editore e cheFare verrà prodotta un serie di contenuti di approfondimento e divulgazione che anticiperanno i temi del Festival dedicato all’accessibilità, all’inclusione e alla diversità.

Come Wikidata e le query SPARQL possono aiutare nell’affrontare il gender gap

Laboratorio sull’utilizzo di Wikidata. Attraverso query pre-compilate i partecipanti meno esperti potranno formulare delle query ed estrarre informazioni utili per affrontare i temi centrali del Festival, mentre partecipanti esperti potranno creare delle query in piena autonomia.

Durata 4 ore

Laboratorio gratuito per gli studenti degli ultimi anni delle superiori e dell’università.

Link per accedere al laboratorio: https://cvs5133.ergonet.host/b/mar-8wg-iiq-j0k

Camelia Boban, developer, wikimediana

Wikimedia Italia è il capitolo italiano di Wikimedia Foundation ed è l’associazione che in Italia sostiene Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap. L’obiettivo è di contribuire alla diffusione della conoscenza libera, collaborando con istituzioni pubbliche e private, musei, biblioteche, archivi, scuole e università e organizzando dal 2012 Wiki Loves Monuments. In linea con la mission di Wikimedia Foundation, fondazione senza scopo di lucro nata nel 2003 a San Francisco, Wikimedia Italia punta a incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di contenuti liberi in italiano e fornire gratuitamente al pubblico l’intero contenuto dei suoi progetti, tra i quali il più noto è proprio Wikipedia.


Informatici senza frontiere - Impact Hub Trentino

Questi i canali social del Festival:
https://www.facebook.com/InformaticiSenzaFrontiere (apre il link in una nuova finestra)
https://www.instagram.com/informatici/?hl=it (apre il link in una nuova finestra)
https://www.linkedin.com/company/informaticisenzafrontiere/ (apre il link in una nuova finestra)


Date

  • dalle 09.00 alle 13.00
  • gratuito