Display

DISPLAY: riflessione, immersione e creazione nella Collezione d’arte di Fondazione Caritro

“Display” è una parola che cela l’ambiguità tipica dei termini anglosassoni. Significa allo stesso tempo “mostra” e “schermo”. Ed è infatti, contemporaneamente, la messa in mostra della Collezione d’arte di Fondazione Caritro e lo strumento digitale grazie al quale ogni persona può accedervi.

Display è un percorso che organizza l’esperienza in tre momenti tra loro connessi. Il primo, la Riflessione, è un racconto in numeri della Collezione.
Il secondo, l’Immersione, prevede un’interfaccia per l’esplorazione digitale della Collezione. L’ultimo, la Creazione, è uno spazio in cui ognuno può costruire – anche fisicamente – la propria selezione.

Display è un progetto sperimentale, una riflessione sull’accessibilità quale strategia per la valorizzazione dell’arte. È un percorso che fornisce gli strumenti per comprendere la dimensione, la complessità e la profondità della Collezione d’arte di Fondazione Caritro.

Display è, soprattutto, un archivio di opere digitalizzate ed indicizzate che permette oggi l’accesso completo alla Collezione e invita ogni persona a crearne infinite interpretazioni.

Visite individuali

Ingresso libero e gratuito

Dal lunedì al giovedì 9:00>12:30

Venerdì/sabato/domenica 9:00>12:30 + 16:00>19:30

Visite per gruppi e scuole

Ingresso libero e gratuito su prenotazione

Il form di iscrizione verrà reso disponibile a breve, per richieste display@fondazionecaritro.it


Fondazione Caritro

Piazza Rosmini, 5

38068 Rovereto (Tn)