Fogli effimeri per annose questioni.

Esposizione di riviste umoristiche e satiriche facenti parte del patrimonio della Biblioteca civica “G. Tartarotti”.

COSA: Mostra di riviste satiriche
DOVE: Biblioteca civica “G. Tartarotti” Rovereto - Corridio sud
COME: Entrata libera e gratuita.
QUANDO: 8 febbraio - 5 marzo 2024

Mostra documentaria a cura di Linda Leveghi e Nicola Ganci in collaborazione con Duccio Dogheria

Esposizione di riviste umoristiche e satiriche facenti parte del patrimonio della Biblioteca civica “G. Tartarotti”.

Questo tipo di pubblicazioni è piuttosto effimero sin dalla stampa: si pensi alla fragilità dei supporti destinati a una lettura sul momento; all’andamento “carsico” delle uscite negli anni (non di rado a causa della censura); alla scarsa propensione delle biblioteche (almeno di un tempo) alla conservazione delle riviste illustrate, umoristiche e popolari…

I materiali qui esposti, che fanno parte delle collezioni della Civica, provengono non di rado da donazioni e fondi come quello del giornalista Pasquale Prunas, oppure quello della famiglia di Lino Leonardi.

Percorreremo un arco temporale che va dal Fischietto (di cui possediamo l’annata 1860) al Cuore dei primi anni Novanta, con una particolare attenzione agli anni delle due guerre mondiali e alla questione del Trentino prima e dopo di queste.

Troveremo le passioni irredentiste (ma c’è anche il punto di vista degli Imperi centrali), le inquietudini della guerra e la vivacità degli anni 1945-1948, tra polemiche politiche nazionali e sull’autonomia trentina e sudtirolese, fino ad arrivare ad anni più recenti, con il Male e Cuore.

Spesso il confine tra la satira, l’umorismo più leggero e la propaganda non è ben definito, soprattutto in tempi di guerra e di forti passioni politiche.

Il fruitore di oggi potrebbe far fatica a ricordare i fatti di allora e cogliere quello che fece ridere i lettori di un tempo: per questo abbiamo cercato di “contestualizzare” le vignette nel loro tempo e nel punto di vista di chi le ha prodotte.


Biblioteca civica "G. Tartarotti"

Corso Bettini, 43

38068 Rovereto TN