Giornata mondiale del donatore di sangue

Il 14 giugno ricorre l'anniversario della nascita di Karl Ernest Landsteiner, medico scopritore dei gruppi sanguinei. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra la ricorrenza con lo slogan “Give blood and keep the world beating”, tradotta nel significato 'Dona sangue e fai rivivere il mondo'.

Dopo il rinvio degli eventi previsti nel 2020 a causa della pandemia, per decisione dell’OMS anche quest’anno spetta al nostro Paese l’onore di ospitare l’evento globale del 14 giugno.

“Give blood and keep the world beating” è il claim della campagna per la quale l’Organizzazione mondiale della sanità ha realizzato un video (che è possibile vedere qui in basso negli allegati) con l’obiettivo di raccontare, attraverso un linguaggio semplice e coinvolgente, l’importanza della donazione.

Come ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la conferenza stampa di presentazione: «Penso che la donazione di sangue sia un atto straordinario, che consente ogni giorno a questa macchina del servizio sanitario di funzionare, di essere all'altezza. Ci prepariamo con lo spirito giusto, soprattutto consapevoli di questa fase così difficile che abbiamo vissuto e che oggi possiamo affrontare con maggiore fiducia soprattutto grazie alla presenza dei vaccini».

Avis comunale di Rovereto celebra l'evento posizionando alcuni striscioni per sensibilizzare l'opinione pubblica e invitare i cittadini a diventare donatori di sangue.

Gli striscioni verranno posizionati: due sulla passerella che bypassa la statale 12 in piazzale Orsi e uno nei pressi della scalinata di accesso all’Ospedale S.Maria del Carmine di Rovereto.


AVIS Rovereto