Il defibrillatore cardiaco: la scossa che ti salva la vita

Storia della sfida alla morte improvvisa dall'antichità ai giorni nostri. Presentazione del libro del dott. Giuseppe Vergara

Partendo dalla ricerca di riscontri nei miti greco-romani e nella storia del Cristianesimo, l'autore ripercorre il lungo cammino che, dal secolo dei lumi ai giorni nostri, tra intuizioni, errori, ingenuità, interessi economici e, forse anche gelosie, ha portato alla nascita dei defibrillatori moderni.
I protagonisti di questa storia sono tanti ma a nessuno può essere assegnata la palma di inventore del defibrillatore: chi per primo ha ottenuto di defibrillare il cuore di un uomo è solo colui che, per una serie di circostanze anche fortuite, si è trovato nel posto giusto al momento giusto.

Storie, eventi e personaggi, per ricostruire il percorso che ha portato la medicina a «domare» la natura e il cuore, riuscendo a salvare la vita di milioni di persone nel mondo. Un saggio rigoroso e documentato, ma dallo stile scorrevole e accattivante, arricchito da tantissime immagini, infografiche, un glossario e approfondimenti.
L'autore, il dott. Giuseppe Vergara, ha svolto l'attività di cardiologo ospedaliero per oltre quarant'anni. Autore di oltre quattrocento pubblicazioni scientifiche, con Shock e controshock. La lunga sfida alla morte improvvisa si cimenta per la prima volta nel campo della divulgazione tecnico-scientifica.

In collaborazione con
Accademia Roveretana degli Agiati

Aderisce all'iniziativa
ALMAC ONLUS
Associazione per la Lotta alle Malattie Cardiovascolari “Sergio Monopoli”


Fondazione Alvise Comel

ACCADEMIA ROVERETANA DEGLI AGIATI