• EVENTI
  • Il suono della tromba dell'Armistizio. Incontro con Ivano Ascari
Il suono della tromba dell'Armistizio. Incontro con Ivano Ascari

Il suono della tromba dell'Armistizio. Incontro con Ivano Ascari

Un omaggio allo strumento musicale protagonista nel 1918 della richiesta di armistizio tra Italia e Austria-Ungheria. Il maestro Ivano Ascari farà risuonare le note della tromba oggi conservata dal Museo della Guerra di Rovereto.

Dopo la conclusione del Centenario della Grande Guerra, la tromba protagonista della richiesta di Armistizio tra Italia e Austria-Ungheria prima di tornare tra i cimeli esposti all’interno del Museo della Guerra di Rovereto suona un’ultima volta grazie al maestro Ivano Ascari.
Un omaggio dedicato allo strumento musicale che cento anni fa a Serravalle all’Adige intonò le note che chiedevano l’interruzione dei combattimenti sul fronte italo-austriaco.

Dopo aver risuonato in occasione delle commemorazioni legate al Centenario in Vallagarina, la tromba sarà al centro di una serata condotta da Ivano Ascari che nel 2016 ha realizzato il disco “A Hundred Years 1914-2014”, una raccolta di quindici composizioni inedite di dodici diversi autori. Nell’album il suono della tromba risalta da solo o accompagnato dal pianoforte, dalla viola, dall’organo, oppure in dialogo con il flicorno.

Nel corso della serata il maestro Ascari proporrà un programma musicale introdotto dal direttore del Museo della Guerra, Francesco Frizzera.



Date

  • dalle ore 18.00
  • Ingresso libero