La musica che muove il corpo: l'anima che danza

ll progetto “Filo di Arianna” prosegue con un evento esperienziale legato alla danza e alla musica, con l’appuntamento proposto da e con Francesca Lilith Miceli “proprio perché ci è caro lo stimolare la creatività dei nostri associati.”

“Come artista sono molto attratta dal colore - dice Francesca Miceli- Il colore che vibrando si trasmette a tutte le cellule del nostro corpo soprattutto attraverso gli occhi, quindi grazie alla vista, ma anche dalla musica che giunge a noi attraverso l'udito ma non solo. Il colore infatti danzando vibra in tutte le nostre cellule che semplicemente danzano le melodie e i suoni che percepiscono, sia quelli udibili che quelli impercettibili. In un certo senso c'è una grande affinità tra il colore e la musica, vibrazioni entrambe potenti per risvegliare l'anima che giace talvolta addormentata e ricorda con il suono e il colore la propria vera essenza.”.

Lo spettro dei colori indica come si possa classificare in forma di frequenza così come la musica viaggia su onde elettromagnetiche mentre la danza scatena energie attraverso l’attivazione di endorfina ma non solo.

“Il nostro essere-spiega la Miceli- risponde alla musica, percepisce ogni sfumatura delle melodie e adegua il movimento in maniera sincrona o asincrona, con armonia o disarmonia, ma senza mai sbagliare , l'ascolto della musica è talmente personale e particolare, così come la danza: è impossibile fare due movimenti identici perché i corpi sono differenti e hanno differenti modi di sentire ed interpretare la musica”.

Entrando poi nello specifico l’artista confida “Mi è sempre piaciuto danzare improvvisando sulla musica dal vivo, quando si tratta di musica che risuona con me, intesso una relazione intensa che non ha niente a che fare con la tecnica o la coreografia. Questo ti permette di danzare, come dico io, senza pensare a niente, di lasciarti andare e di percepirti mentre danzi quasi la musica muovesse il corpo senza che tu interferisca. Sono momenti sublimi, di grande contatto con il cuore e l'anima durante i quali semplicemente ti lasci andare. Ne scaturiscono movimenti irripetibili poi, un po' come la pittura di un quadro astratto: difficilmente riesci a riprodurlo anche solo similare.”

Durante questo webinar esperienziale Francesca Miceli Lilith ci introdurrà ad alcuni semplici esercizi di percezione ed ascolto corporeo, per abitare sempre più il corpo che abbiamo scelto come veicolo in questa vita e ci farà assaporare alcune tecniche di Cromodanza lasciandoci muovere al ritmo della musica e del nostro stesso respiro.

Il webinar potrà essere seguito su piattaforma Zoom sempre a titolo gratuito ma con prenotazione al sito www.armoniaericerca.it


Il webinar è gratuito prenotabile sul sito www.armoniaericerca.it

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ARMONIA