M'illumino di meno al Museo!

Attività per tutti e visite guidate speciali che affrontano i temi del risparmio energetico e dell'inquinamento luminoso dal punto di vista dell'astronomia, archeologia e delle scienze naturali

Anche quest'anno “M'illumino di Meno (apre il link in una nuova finestra)”, l’iniziativa promossa dal programma radiofonico Caterpillar di RaiRadio2, e diventata Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nel 2022, anche quest'anno ci chiede di spegnere le luci, riflettendo sul risparmio energetico e sensibilizzando rispetto al fenomeno dell'inquinamento luminoso. A tal ragione si è deciso di far coincidere con questo appuntamento anche la Giornata Nazionale sull’Inquinamento Luminoso, promossa da PLANit (apre il link in una nuova finestra) e dall’Unione Astrofili Italiani (apre il link in una nuova finestra).

Venerdì 16 febbraio, dalle ore 17.30 alle 20.00

la Fondazione Museo Civico di Rovereto spegne le luci del Museo di Scienze e Archeologia e invita tutti a partecipare ad attività e visite guidate speciali che affrontano i temi del risparmio energetico e dell’inquinamento luminoso attraverso diverse discipline: dall’astronomia all’archeologia, alle scienze naturali.

La partecipazione è libera e gratuita, le attività si svolgono su turni assegnati sul posto.

Il Museo di Scienze e Archeologia sarà visitabile liberamente fino alle 17, orario che prevede lo spegnimento della maggior parte delle luci del palazzo in preparazione all’evento.

PROGRAMMA

▪️ Attività a ciclo continuo - dalle ore 17.30 alle 20.00

Occhi al cielo
Osserviamo il cielo di metà febbraio grazie al telescopio portatile posizionato nel cortile del Museo di Scienze e Archeologia.

Partecipazione libera, senza prenotazione.

▪️ Attività su turni - alle ore 17:30, alle ore 18:15 e alle ore 19:00

Spente le luci, accendiamo le stelle!
Quante stelle si riescono a vedere stando in città? Purtroppo pochissime, per via delle luci artificiali, ma non se si entra al Planetario! Sotto la cupola parleremo di inquinamento luminoso, di stelle e costellazioni, per poi, come astronauti, lanciarci dal pianeta Terra per un breve viaggio spaziale grazie alle proiezioni full dome immersive.

Essere Eco
Lavatrici, calzini e rubinetti ci accompagneranno in un racconto tra suoni e ombre alla scoperta della nostra quotidianità per interrogarci sul nostro stile di vita.

Occhi nel buio
Non per tutti gli animali la vista è il senso più sviluppato: se la luce scarseggia, tanti si adeguano e sviluppano nuove strategie. Passeggiando nelle sale di zoologia a luci spente, proviamo ad usare meno gli occhi per scoprire come le nostre percezioni cambiano per adattarsi al buio!

Buio e luce nell'antichità
Esploriamo al buio le sale di archeologia percorrendo la storia delle luci che hanno illuminato la notte, dalla preistoria al medioevo.

Attività a partecipazione gratuita, con prenotazione del turno al momento dell'ingresso al Museo.

Info
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it


Museo di Scienze e Archeologia

Borgo Santa Caterina, 41

38068 Rovereto (TN)