• EVENTI
  • Morbidezze. Creare con la tecnica del feltro ad ago
Morbidezze. Creare con la tecnica del feltro ad ago

Morbidezze. Creare con la tecnica del feltro ad ago

Come trasformare la lana vergine cardata in una piccola scultura a forma di uccellino

Il Mart organizza attività per sperimentare tecniche e linguaggi artistici, rivolte a un pubblico interessato a sviluppare la creatività e ad approfondire la conoscenza dei linguaggi espressivi. I workshop si tengono principalmente la domenica, possono durare tutto il giorno o mezza giornata e sono curati da artisti, illustratori, designere creativi di diverse discipline.

Giovedì 7 gennaio 2021, ore 17.00-18.00 | Sabato 16 gennaio 2021, ore 16.00-18.00 | Giovedì 21 gennaio 2021 ore 17.00-18.00

Il workshop, a cura di Katrien van Deuren, è organizzato in modalità a distanza e prevede due sessioni (più una terza sessione facoltativa) che insegnano a trasformare la lana vergine cardata in una piccola scultura a forma di uccellino. La lana viene infeltrita con un ago uncinato in modo da modellare volumi e definire forme molto particolareggiate. Le figure create da Katrien Van Deuren con questa tecnica interpretano in modo poetico e originale le forme naturali. Nel corso del primo incontro verrà illustrata la tecnica e i partecipanti riceveranno tutte le indicazioni per acquistare autonomamente i materiali necessari a sperimentarla in prima persona. Nel secondo incontro gli iscritti svolgeranno l’attività pratica guidati dall’esperta e riceveranno un tutorial utile a completare e ampliare il lavoro. Il terzo incontro, facoltativo, darà la possibilità di mostrare i risultati del proprio lavoro e di avere un’ulteriore confronto con l’esperta e gli altri partecipanti.

Katrien Van Deuren (Belgio, 1980) ha studiato Filosofia dell’Arte ad Amsterdam e ha lavorato nei Musei Reali di Arte e Storia in Belgio. Nel 2008 si è trasferita in Italia, dove ha collaborato con vari musei tra cui il Mart. Attualmente gestisce un’azienda agricola in Piemonte insieme al marito Francesco, dove allevano pecore da lana e organizzano attività didattiche dedicate alla valorizzazione della lavorazione artistica della lana.

I docenti possono richiedere l'attestato di frequenza valido ai fini dell'aggiornamento.

Il calendario di tutti gli appuntamenti, comprensivo dei workshop e delle attività curate dall'Area educazione, è consultabile online (apre il link in una nuova finestra).

sito web Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (apre il link in una nuova finestra)

facebook martrovereto (apre il link in una nuova finestra)

instagram martmuseum (apre il link in una nuova finestra)

twitter mart_museum (apre il link in una nuova finestra)


Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini 43
38068 Rovereto (TN)


Date

  • dalle 17 alle 18
  • € 25 oltre il costo dei materiali, con prenotazione obbligatoria