Morbidezze. Creare con la tecnica del feltro ad ago

Come trasformare la lana vergine cardata in una piccola scultura a forma di uccellino

Il Mart organizza attività per sperimentare tecniche e linguaggi artistici, rivolte a un pubblico interessato a sviluppare la creatività e ad approfondire la conoscenza dei linguaggi espressivi. I workshop si tengono principalmente la domenica, possono durare tutto il giorno o mezza giornata e sono curati da artisti, illustratori, designere creativi di diverse discipline.

Giovedì 7 gennaio 2021, ore 17.00-18.00 | Sabato 16 gennaio 2021, ore 16.00-18.00 | Giovedì 21 gennaio 2021 ore 17.00-18.00

Il workshop, a cura di Katrien van Deuren, è organizzato in modalità a distanza e prevede due sessioni (più una terza sessione facoltativa) che insegnano a trasformare la lana vergine cardata in una piccola scultura a forma di uccellino. La lana viene infeltrita con un ago uncinato in modo da modellare volumi e definire forme molto particolareggiate. Le figure create da Katrien Van Deuren con questa tecnica interpretano in modo poetico e originale le forme naturali. Nel corso del primo incontro verrà illustrata la tecnica e i partecipanti riceveranno tutte le indicazioni per acquistare autonomamente i materiali necessari a sperimentarla in prima persona. Nel secondo incontro gli iscritti svolgeranno l’attività pratica guidati dall’esperta e riceveranno un tutorial utile a completare e ampliare il lavoro. Il terzo incontro, facoltativo, darà la possibilità di mostrare i risultati del proprio lavoro e di avere un’ulteriore confronto con l’esperta e gli altri partecipanti.

Katrien Van Deuren (Belgio, 1980) ha studiato Filosofia dell’Arte ad Amsterdam e ha lavorato nei Musei Reali di Arte e Storia in Belgio. Nel 2008 si è trasferita in Italia, dove ha collaborato con vari musei tra cui il Mart. Attualmente gestisce un’azienda agricola in Piemonte insieme al marito Francesco, dove allevano pecore da lana e organizzano attività didattiche dedicate alla valorizzazione della lavorazione artistica della lana.

I docenti possono richiedere l'attestato di frequenza valido ai fini dell'aggiornamento.

Il calendario di tutti gli appuntamenti, comprensivo dei workshop e delle attività curate dall'Area educazione, è consultabile online (apre il link in una nuova finestra).

sito web Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (apre il link in una nuova finestra)

facebook martrovereto (apre il link in una nuova finestra)

instagram martmuseum (apre il link in una nuova finestra)

twitter mart_museum (apre il link in una nuova finestra)


Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini 43
38068 Rovereto (TN)