Nicola Bolla

Già in giovane età è affascinato dall’idea di costruire i propri giocattoli da sé, e lo fa dimostrando una grande abilità manuale che lo porta dapprima a dipingere e, in seguito, a specializzarsi nella produzione scultorea.Da un'idea di Vittorio Sgarbi

Il Mart presenta un nucleo di opere di Nicola Bolla (Saluzzo, 1963). Composti con centinaia di carte da gioco, alcuni mandala, una stella e un coccodrillo accolgono il visitatore e lo accompagnano dal piano interrato verso le sale. La poetica dell’artista è ispirata alle stravaganze del Barocco e del Roccocò, di cui recupera la libertà d’interpretazione e lo spirito vivace. In particolare lo sguardo di Bolla è affascinato dalle raccolte delle Camere delle meraviglie. L’uso delle carte da gioco evoca la costruzione di cosmi attraverso la scrupolosa e minuziosa sovrapposizione di segni, le cui combinazioni sfiorano l’infinito. Ludiche e affascinanti, le forme e le visioni di Nicola Bolla volgono le spalle all’arte impegnata, restituendo narrazioni che lasciano apparire il lato più ironico e arguto della vita.

Si ringrazia Antonella Magno, Photo & Contemporary.

Per garantire le migliori condizioni di accoglienza all'interno degli ampi spazi espositivi, i visitatori sono invitati ad acquistare i propri biglietti online (apre il link in una nuova finestra) (costo di prenotazione 1 €) o tramite call center (800 397760). La prenotazione è obbligatoria durante il weekend.

obbligo di green pass e di indossare una mascherina di tipo FFP2

Biglietti:https://www.mart.tn.it/biglietti

sito web Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (apre il link in una nuova finestra)

facebook martrovereto (apre il link in una nuova finestra)

instagram martmuseum (apre il link in una nuova finestra)

twitter mart_museum (apre il link in una nuova finestra)

Visita il Mart in totale sicurezza: le nostre norme COVID-19


Mart Rovereto
Corso Bettini 43
38068 Rovereto (TN)