NOIALTRƏ. Storie differenti: laboratorio teatrale partecipativo

Noialtrə è un progetto formativo sul tema delle differenze per incentivare il superamento di stereotipi e pregiudizi.

a cura della Bottega Buffa Circovacanti

Noialtrə è un progetto formativo sul tema delle differenze per incentivare il superamento di stereotipi e pregiudizi. Rivolto a bambine e bambini dai 4 agli 8 anni, si suddivide in due momenti il primo di ascolto e il secondo di laboratorio teatrale partecipativo durante il quale i partecipanti potranno addentrarsi nel mondo del diverso attraverso brevi giochi teatrali ai fini di una piccola messa in scena conclusiva.

Momento dell’ascolto. Due lettrici leggeranno una selezione di albi illustrati dedicati al tema delle differenze aiutandosi con piccoli oggetti sonori e di animazione lasciando, però, al centro della scena l’oggetto-libro come protagonista principe dell’incontro. Durata 40 minuti.

Breve laboratorio teatrale partecipativo. Le bambine e i bambini saranno invitate/i a ricostruire tramite i loro corpi la storia proposta dai personaggi protagonisti dell’albo illustrato “Quellilà” di Daniele Movarelli, Ed. Giralangolo. Durata 50 minuti. Alla fine del laboratorio le bambine e i bambini restituiranno agli adulti presenti il lavoro svolto.


Biblioteca civica "G. Tartarotti"

Corso Bettini, 43

38068 Rovereto TN