• EVENTI
  • Perché dobbiamo avere un uso responsabile dell’intelligenza artificiale? - ISF - Il Festival
Perché dobbiamo avere un uso responsabile dell’intelligenza artificiale? - ISF - Il Festival

Perché dobbiamo avere un uso responsabile dell’intelligenza artificiale? - ISF - Il Festival

Dibattiti, incontri, laboratori e spettacoli sull'impatto sociale dell'innovazione e l'utilizzo etico delle nuove tecnologie.

Il Festival Informatici Senza Frontiere è ormai un punto di riferimento per la divulgazione del mondo digitale delle sue implicazioni culturali, tecnologiche e sociali.
Con l’edizione 2021 in collaborazione che Luca Sossella editore e cheFare verrà prodotta un serie di contenuti di approfondimento e divulgazione che anticiperanno i temi del Festival dedicato all’accessibilità, all’inclusione e alla diversità.

Perché dobbiamo avere un uso responsabile dell’intelligenza artificiale?

I sistemi di Intelligenza artificiale suggeriscono decisioni sulla base di pattern e regole imparate dai dati. I dati registrano l’esperienza passata e quindi contengono tutto il bene e tutto il male dell’esperienza. Incluso possibili bias e discriminazioni. Per poter usare con fiducia e sicurezza questi strumenti per prendere decisioni importanti è necessario che questi non siano opachi ma siano in grado di proporre ai propri utilizzatori la spiegazione del loro funzionamento. Ecco perché si sta sviluppando così impetuosamente il settore di ricerca dell'”Explainable AI” per realizzare una corretta simbiosi tra persone e macchine in grado di aiutarci a prendere decisioni migliori preservando (ed espandendo) la nostra capacità cognitiva. La conversazione illustrerà l’importanza e la difficoltà del tema mediante da una parte esempi che mettono a rischio tale simbiosi ed dall’altra la risposta della ricerca per costruire spiegazioni significative. Il diritto alla spiegazione è uno degli elementi portanti per un uso responsabile dell’Intelligenza artificiale, l’intervento cercherà di illustrare lo stato del dibattito in corso in Europa sul tema e sulle linee guida che dovrebbero essere usate nello sviluppare sistemi di AI centrata sulle persone e rispettosa dei valori etici fondamentali.

Fosca Giannotti, director of research of computer science at the Information Science and Technology Institute “A. Faedo” of CNR, Pisa, Italy.

L’evento si terrà in presenza e verrà trasmesso in streaming

Se vuoi partecipare in presenza - con Green pass - prenota il tuo posto dal link sottostante

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-perche-usare-responsabilmente-lintelligenza-artificialeisf-festival-2021-176941405507

Se vuoi seguire la conferenza online registrati, ti arriverà un promemoria.


Informatici senza frontiere - Impact Hub Trentino

Questi i canali social del Festival:
https://www.facebook.com/InformaticiSenzaFrontiere (apre il link in una nuova finestra)
https://www.instagram.com/informatici/?hl=it (apre il link in una nuova finestra)
https://www.linkedin.com/company/informaticisenzafrontiere/ (apre il link in una nuova finestra)


Date

  • dalle 18.30 alle 19.30
  • gratuito su prenotazione e Green pass