Progetto Outdoor | Marco Lodola. Circled

In piazza, tra la cupola e la fontana, le sculture luminose di Marco Lodola (apre il link in una nuova finestra) illuminano la notte.

L'arte invade gli spazi esterni del Mart e dialoga, ancora una volta, con l'iconica architettura contemporanea.

Marco Lodola (apre il link in una nuova finestra) (Dorno, 1955) porta al Mart una monumentale scenografia luminosa: ballerini, animali mitologici e altre sfavillanti figure alte sino a tre metri circondano la fontana nella piazza che dà accesso al museo. L’allestimento riprende la circolarità degli spazi generando un carosello di luci ispirato alla visionarietà dell’arte circense.
L’opera di Marco Lodola guarda con complicità alle campiture piatte e accese di Fortunato Depero, così come all’immediatezza visiva dei linguaggi pubblicitari. Scevre da concettualismi, le sagome luminose di Lodola si rivolgono al grande pubblico della televisione, della musica leggera, del cinema, confrontandosi con l’immaginario della comunicazione di massa. Nel cuore dell’architettura del Mart le sue figure si presentano come iconiche apparizioni notturne.


Per garantire le migliori condizioni di accoglienza all’interno degli ampi spazi espositivi, i visitatori sono invitati ad acquistare i propri biglietti online (apre il link in una nuova finestra).

Il calendario di tutti gli appuntamenti, comprensivo dei workshop e delle attività curate dall'Area educazione, è consultabile online. (apre il link in una nuova finestra)

sito web Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (apre il link in una nuova finestra)

facebook martrovereto (apre il link in una nuova finestra)

instagram martmuseum (apre il link in una nuova finestra)

twitter mart_museum (apre il link in una nuova finestra)