• EVENTI
  • RINVIATO Dinosauri in carne e ossa | Apertura Mostra di modelli in scala reale
RINVIATO Dinosauri in carne e ossa | Apertura Mostra di modelli in scala reale

RINVIATO Dinosauri in carne e ossa | Apertura Mostra di modelli in scala reale

Mostra promossa dal Comune di Rovereto, e organizzata da Appi associazione paleontologica e paleoartistica italiana, in collaborazione con MUSE e Fondazione Museo civico. Le riproduzioni in scala 1:1 di dinosauri sono realizzate da Geomodel, che cura l'allestimento tecnico e mette a disposizione le sagome.

È la mostra itinerante a tema preistorico che il grande e sempre crescente successo di pubblico ha trasformato in un vero e proprio cult. Ne sono protagonisti i giganteschi dinosauri dominatori dell'Era Mesozoica, come il Tirannosauro e il Diplodoco, e tante altre specie vissute in un arco di tempo di 400 milioni di anni, dal Paleozoico fino ai giorni nostri: alcune altrettanto iconiche, come il Mammut e l'Uomo di Neanderthal, simboli dell'era glaciale, altre più piccole o meno note, ma non per questo meno evocative di Mondi primordiali oggi scomparsi.
Creata da un team interamente italiano con la consulenza di paleontologi professionisti in tutte le fasi di realizzazione, la mostra, attraverso l'impatto emozionale di un allestimento spettacolare, trasmette contenuti aggiornati ai continui progressi della ricerca nel settore. La formula di cultura-intrattenimento adottata vuole coinvolgere il pubblico e avvicinarlo all'ambiente degli addetti ai lavori, sottolineando il contributo degli scienziati e degli artisti all'affascinante lavoro di ricostruzione della Storia della Vita a partire dallo studio delle testimonianze fossili. Il format, unico nel suo genere, che caratterizza Dinosauri in Carne e Ossa, prevede eventi, manifestazioni mediatiche, attività didattiche e ricreative per gli studenti, le famiglie e gli appassionati di Preistoria, con l'obbiettivo di trasformare la visita in una vera e propria esperienza nel vasto mondo della paleontologia e in particolare della paleontologia italiana. Di assoluta originalità, in questo stesso contesto, le sezioni dedicate al "dietro le quinte" dell'allestimento e alla paleo-arte.

La mostra è per tutti.


Orari apertura al pubblico: venerdì 15.00/19.00, sabato e domenica 10.00/19.00

Per le scuole: apertura tutti i giorni su prenotazione


Date

  • Venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00
  • Ingresso a pagamento