• EVENTI
  • Rodari incontra… Fortunato Depero e Geoff McFetridge
Rodari incontra… Fortunato Depero e Geoff McFetridge

Rodari incontra… Fortunato Depero e Geoff McFetridge

Corso sulle connessioni tra il suo pensiero e le ricerche artistiche di artisti novecenteschi e contemporanei.

Corso di formazione mart-iprase per docenti della scuola primaria di arte e immagine e/o di lingua italiana

Nel centenario della nascita di Gianni Rodari, un ciclo di due workshop dove la creatività di Rodari incontra quella di Fortunato Depero e di Geoff McFetridge. Questo corso permette ai partecipanti di conoscere due artisti che hanno messo al centro della loro ricerca il tema della fantasia, il gioco, la parola, la creatività, temi molto cari anche a Gianni Rodari. Dopo aver conosciuto parte della loro vita e della loro poetica i partecipanti, tramite facili esempi, hanno la possibilità di trovare numerosi spunti da riportare all’interno della propria classe.

Relatori
Ornella Dossi: dopo gli studi presso l’Università degli Studi di Bologna, lavora presso l’Area Educazione e Mediazione Culturale del Mart, occupandosi delle attività formative per i docenti e della didattica rivolta alla diversabilità.

Carlo Tamanin: è il coordinatore dell’Area educazione e mediazione del Mart. Da anni si occupa di ricerche sul rapporto arte-meditazione e sulle esperienze di educazione estetica maturate da artisti e designers. Ha curato studi e approfondimenti sul pensiero estetico di William Morris, Giovanni Segantini, del Monte Verità di Ascona, di Hundertwasser, Le Corbusier, Geoff McFetridge e Silvia Bächli. È autore di “Esercizi d’arte”, per Rizzoli Education-Erickson, e, con Thea Unteregger, del volume “Io + museo. Incontri, arte, persone”, pubblicato dal Mart.

Il percorso è composto da due webinar sincroni. L'adesione alla proposta formativa comporta la partecipazione a entrambi gli incontri e l'attestato verrà rilasciato al raggiungimento del 75% del monte ore complessivo.

In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

Per informazioni rivolgersi a: michela.chicco@iprase.tn.it 0461.494377

Per adesioni/iscrizioni: nicoletta.perini@iprase.tn.it 0461.494361

Il calendario di tutti gli appuntamenti, comprensivo dei workshop e delle attività curate dall'Area educazione, è consultabile online (apre il link in una nuova finestra).

sito web Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (apre il link in una nuova finestra)

facebook martrovereto (apre il link in una nuova finestra)

instagram martmuseum (apre il link in una nuova finestra)

twitter mart_museum (apre il link in una nuova finestra)


Mart, Museo di arte moderna e contemporanea, di Trento e Rovereto
Corso Bettini 43
38068 Rovereto (TN)


Date

  • dalle 17.00 alle 19.00
  • Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria per un massimo di 35 partecipanti