Sguardi essenziali Urban sketching

Un pomeriggio tra matite e pennelli vagabondando alla scoperta di angoli inediti

Sguardi essenziali - Urban sketching

Il disegno dal vivo come pratica per allenare lo spirito di osservazione. Un pomeriggio tra matite e pennelli vagabondando alla scoperta di angoli inediti, vite illustri, sguardi essenziali.

Prendi appunti visivi, trasferisci su carta le tue emozioni per fissare il ricordo di un’esperienza. Uno sketchbook ti farà viaggiare indietro nel tempo di settimane, mesi o persino anni e ritrovare piacevoli luoghi ed incontri vissuti.

Se già pratichi la tecnica dell’acquerello, sai di cosa stiamo parlando.

Se invece hai sempre sognato di disegnare e dare così forma alle tue percezioni, questa può essere l’occasione giusta per cominciare. Su richiesta è infatti possibile noleggiare un kit con tutto il necessario per partecipare e un’esperta d’arte ti assisterà per tutta la durata dell’incontro.

Programma

Ore 17 Ritrovo di fronte al Museo della Città in Via Calcinari, 18

Ore 17 – 17.45 Introduzione all’attività nell’aula didattica al Piano Terra del Museo e breve visita alle sale

Ore 17.45 – 20 Itinerario nelle vie del centro storico con Marina Francesconi alla ricerca di scorci suggestivi. Sosta nei pressi del Castello per dipingere “en plein air” e passeggiata attraverso i luoghi più iconici della città come le piazze San Marco, Erbe, Nettuno e Rosmini e le vie Rialto, della Terra, Portici e Mercerie.

In caso di maltempo l’attività viene annullata.


Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
Corso Rosmini, 21
38068 Rovereto (TN)