Storie e storia ESTATE

Presentazione del libro Arrivi. Persone, gruppi, popolazioni verso il territorio trentino (preistoria-XX secolo) a cura di Marcello Bonazza e Italo Franceschini, Società di Studi Trentini di Scienze Storiche APS, 2021

I saggi raccolti in questo volume, che ripropone i contenuti dell’omonimo convegno tenuto a Trento nel 2018, cercano, attraverso contributi metodologici e l’agile presentazione di casi concreti, di argomentare una narrazione alternativa a quella del Trentino come serbatoio di uomini pronti a migrare, sulla quale molta storiografia ha posto l’accento.
La città di Trento, gli altri centri urbani e le valli trentine furono invece in grado – nel corso dei secoli – di offrire opportunità e di attirare persone, dimostrando ancora una volta come la mobilità e lo spostamento degli uomini non sia affatto una caratteristica esclusiva della nostra contemporaneità.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Caritro.

Ingresso libero, non serve la prenotazione. In caso di pioggia gli incontri si terranno all’interno della chiesa di S. Osvaldo.


Museo Storico Italiano della Guerra

Via Castelbarco, 7

38068 Rovereto