Tango. Una terapia complementare per la malattia di Parkinson

L'attività di tango/fisioterapica inizierà a febbraio, ma già ora è attiva la fase di valutazione e selezione dei pazienti volontari.

Tango. Una terapia complementare per la malattia di Parkinson” è un progetto che si propone di testare gli effetti benefici dell’attività fisica in persone con il Parkinson, valutando modifiche del comportamento, della cognizione e a livello neurale.
Le persone coinvolte nel progetto parteciperanno a uno di due diversi percorsi di attività fisica nel periodo febbraio-maggio 2023.
Nel dettaglio, verranno proposte in contemporanea due diverse attività: il tango, organizzato dall’Associazione EMMA, e l’attività fisioterapica più tradizionale, organizzata dal Centro di Riabilitazione Neurocognitiva (CeRiN) del CIMeC.
All’inizio e al termine di queste attività, verranno raccolti dati comportamentali, cognitivi e neurofunzionali necessari allo studio che intende valutare gli effetti benefici dell'attività fisica ( tango o attività fisica controllata) sulla qualità della vita delle persone con malattia di Parkinson.

--------

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra diverse realtà locali sensibili alla tematica della patologia, tra le quali l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rovereto, l'Università di Trento, CIMeC, CERiN, APSS, Associazione Parkinson Trento Onlus, Associazione EMMA e gruppo GPI.
Il progetto beneficia di un sostegno anche da parte di Fondazione Caritro.

Le attività di tango e fisioterapia, per i partecipanti alla sperimentazione, sono gratuite e si svolgono nel territorio del Comune di Rovereto.

La partecipazione al progetto potrebbe inoltre rappresentare un'occasione per aumentare le relazioni interpersonali e le opportunità di socializzazione.

Per aderire al progetto bisognerà contattare il Cerin, il progetto prevede una fase di valutazione pre e post trattamento.

Dal 9 Gennaio, per informazioni in merito è possibile contattare il Centro di Riabilitazione Neurocognitiva (CeRiN) al numero di telefono +39 0464 808151 negli orari 8.30-10.30, 13.30-15.30.

L’inizio dei percorsi è fissato per nel primo pomeriggio di martedì e giovedì di ogni settimana (2 incontri a settimana per 4 mesi), a Rovereto.

Per una descrizione maggiormente dettagliata del progetto è possibile accedere al seguente link: https://webmagazine.unitn.it/news/cimec/101869/attivit-fisica-e-malattia-di-parkinson (apre il link in una nuova finestra)


CeRiN Centro di Riabilitazione Neurocognitiva - Cimec Centro Interdipartimentale Mente/Cervello

via Matteo del Ben, 5/b

38068 Rovereto (TN)