• EVENTI
  • Vite di tabacco "La Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco"
Vite di tabacco

Vite di tabacco "La Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco"

Coltivazione e lavorazione del tabacco in Vallagarina fra XVIII e XXI secolo

Dall'inizio del 2019 il Laboratorio di storia di Rovereto sta portando avanti un progetto di ricerca sui due settori economici che per almeno due secoli (XIX e XX) hanno segnato l'economia della Vallagarina: quello della coltivazione e macerazione del tabacco (macere) e quello della sua lavorazione (Manifattura Tabacchi). Il progetto prevede la realizzazione di un'opera in più volumi: il primo volume, dedicato alle màsere raccontate attraverso l'immagine foto-cinematografica e la memorialistica, sarà terminato entro il 2021; un secondo volume di saggi seguirà nel 2022. Infine, gli ultimi due volumi, dedicati agli studi sulla Manifattura Tabacchi, saranno pubblicati tra il 2023 e il 2024.
Il progetto verrà presentato nel ciclo di seminari intitolati "Vite di tabacco. Coltivazione e lavorazione del tabacco in Vallagarina fra XVIII e XXI secolo", organizzati con il contributo di Fondazione CARITRO e Biblioteca Civica di Rovereto.

“Il tabaccaio” e “Il giornale dei tabaccai”. Pagine di stampa sindacale nel primo ’900 di socialisti e cristiano sociali

Mirko Saltori - Fondazione Museo storico del Trentino
Quinto Antonelli - storico
Bartolomeo Fineo - Laboratorio di storia di Rovereto

Ingresso libero con green pass


Laboratorio di storia di Rovereto

Vicolo Paiari 5/A

38068 Rovereto (TN)


Date

  • dalle 17.30 alle 19.30
  • entrata libera