Wild. European Wildlife Photographer of the Year

Mostra fotografica temporanea alla Fondazione Museo Civico di Rovereto

European Wildlife Photographer of the Year è uno dei più importanti premi internazionali attribuiti ai migliori scatti di Natura in Europa. Ideato e organizzato dalla Società tedesca di fotografia naturalistica (GTD), il concorso è giunto alla 50esima edizione. Nel corso degli anni, oltre 19.000 foto da più di 36 paesi hanno testimoniato gli sforzi e l'opera di oltre 1.000 professionisti, allo scopo di promuovere un'idea di conservazione della Natura e degli ambienti naturali tramite immagini contraddistinte da elevati standard qualitativi.

Nella selezione scelta per la mostra Wild, i migliori fotografi naturalisti europei dell'ultima edizione del premio interpretano la biodiversità, e lo fanno attraverso i loro obiettivi "sensibili" ai temi legati al rapporto dell'uomo con la Natura, o alle meraviglie che essa sa offrire.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto ha cercato di incarnare lo spirito della European Wildlife Photographer of the Year arricchendola di approfondimenti, tematiche e testi che accompagnano le immagini di grande impatto visuale ed emotivo. Illustrando le "Vite al limite" di alcune specie animali, la scelta di vivere "Da soli o in gruppo", il rapporto tra l'uomo e il resto del mondo naturale o ancora lo stretto intreccio tra arte e natura, il visitatore viene aiutato ad affinare la propria consapevolezza e sensibilità attorno a importanti tematiche, come la tutela degli ambienti e della natura.

Una sezione della mostra curata dal Museo è dedicata infine ai fotografi naturalisti trentini con scatti straordinari legati al nostro territorio.


Fondazione Museo Civico di Rovereto

Borgo Santa Caterina, 41

38068 Rovereto