I plastici del Museo Storico Italiano della Guerra. Tra storia e valorizzazione

Presentazione dei risultati dello studio condotto dal Centro Geo-cartografico di Studio e Documentazione (GeCo) sui plastici del Museo Storico Italiano

COSA: seminario
DOVE: Sala Belli | Palazzo Alberti Poja
COME: ingresso gratuito
QUANDO: martedì 3 dicembre 2024, ore 17.00

Il Centro Geo-cartografico di Studio e Documentazione (GeCo) del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento presenta i risultati dello studio condotto sui plastici del Museo Storico Italiano della Guerra (MSIG).

Il progetto, intitolato “La memoria della Prima Guerra Mondiale attraverso le fonti geostoriche. Una proposta di studio e valorizzazione delle raccolte cartografiche e di plastici del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto (TN)”, è stato realizzato con il sostegno della Cassa Rurale Alto Garda Rovereto e del Ministero della Cultura.

Durante il seminario, dopo i saluti istituzionali, saranno illustrati il corpus dei plastici e il loro ruolo storico e attuale nel contesto locale e nazionale. Verranno ripercorse le fasi della ricerca, analizzando le storie custodite nei documenti dell’archivio del MSIG e mostrando le attività di valorizzazione realizzate: dalla digitalizzazione alla catalogazione, dalla riproduzione in stampa 3D alla proposta di nuovi utilizzi espositivi.

Un’occasione per riscoprire un patrimonio che unisce memoria storica e innovazione tecnologica.


Biblioteca civica "G. Tartarotti"

Corso Bettini, 43

38068 Rovereto TN