La famiglia Don Chisciotte | Festival dei piccoli
Spettacolo per bambini, rappresentazione scolastica
Sei in una favola
Immaginatevi di essere un personaggio da favola.
Non per forza la principessa o la strega, oppure il cavaliere o il dragone cattivo. Scegliete di essere - se possiamo darvi uno stimolo - il fagiolo, la mela avvelenata, lo specchio magico, le orecchie d’asino, il cesto con il cibo per la nonna, la paglia e il legno che volano dopo un potente soffio mannaro, uno dei giochi del paese dei balocchi, oppure gli stivali o la polverina magica della fata. Al pari dei protagonisti più famosi incontriamo gli oggetti chiave senza cui le favole non sarebbero più le stesse, anzi, non esisterebbero proprio!
Questi oggetti hanno creato in noi un patrimonio comune che ci unisce al di là dell’età, luogo di nascita, appartenenza economica, sociale o religiosa: una bacchetta magica sarà magica in mano a chiunque.
E’ ovvio.
La favola, fantastica e potente, sarà il nostro filo rosso in questo nuovo viaggio.
Unica avvertenza ai passeggeri: in questa edizione del Festival le favole sono trattate in chiave moderna e dunque apriranno nuove letture, nuovi sguardi sulle trame, sui personaggi e sugli oggetti chiavi più famosi al mondo.
Perché vedere questo spettacolo?
Gli eroi delle favole sono quasi sempre perfetti; hanno un dono speciale che nel momento del bisogno gli salverà. Ecco, il nostro eroe è pieno di errori e il suo più grande dono è Sancho, lo scudiero fedele. Però attenzione, come ogni eroe (perfetto o imperfetto che sia), Don Chisciotte non abbandonerà mai la battaglia, soprattutto se si tratta di lottare contro L’Orco Uccello Nero per salvare Dulcinea.
La famiglia Don Chisciotte
Regia di Federico Vivaldi
Testo di Carolina De La Calle Casanova
Con Maria Vittoria Barrella e Stefano Pietro Detassis
Scenografia e oggetti di scena di Davide Vivaldi
Costumi di studio55
Video di Wasabi Filmakers
Foto di scena di Monica Condini
Ispirato al romanzo El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes.
Elementare rivisita un classico per bambini e famiglie!
Don Chisciotte e Sancho Panza sono in viaggio da tanto. Un tempo infinito che ha fatto dimenticare loro il giorno della partenza. La loro quotidianità fatta di poco cibo, dormite sotto le stelle e lotte contro le visioni e i nemici del mondo, verrà interrotta dall’arrivo di un nuovo compagno di viaggio: una bambina dentro un cesto.
La nuova famiglia di Don Chisciotte dovrà combattere contro il nemico più temibile per salvare Dulcinea e forse, ritrovare nuovamente la pace.
Le avventure di Don Chisciotte non finiscono mai! Uno spettacolo fisico, per la prima regia di Federico Vivaldi, nel tentativo evocativo e poetico di raccontare una delle storie più famose nel mondo ai più piccoli: il Don Chisciotte di Miguel di Cervantes.
+5
Rappresentazione scolastica!!
La mail di prenotazione va inviata tramite mail a info@elementareteatro.it, entro e non oltre il 2 Dicembre 2024 indicando n° bambini, scuola dell’infanzia di appartenenza, n° di accompagnatori e mail di contatto, fino esaurimento posti. Costo del biglietto 2€.
Spettacolo adatto a bambini dell’ultimo anno della Scuola Materna, bambini della Scuola Elementare e ragazzi del primo anno e secondo anno della Scuola Media.
Guarda il nostro trailer e video sul nostro sito (apre il link in una nuova finestra)
Programma completo: (apre il link in una nuova finestra)
Associazione Elementare
Via dei Forni 6
38068 Rovereto (TN)