Lorenzo Frizzera Quartet
Lorenzo Frizzera Quartet in concertoIl Teatro Rosmini di Rovereto ospiterà un evento imperdibile per gli amanti della musica jazz: il debutto del nuovo Lorenzo Frizzera Quartet.
Il concerto vede protagonista Lorenzo Frizzera, chitarrista jazz noto per la sua versatilità e poliedricità. Nel corso della sua carriera, Lorenzo ha esplorato una vasta gamma di generi musicali, collaborando con giganti del jazz come Jimmy Cobb e Joey DeFrancesco, e immergendosi in esperienze che spaziano dalla musica etnica all'elettronica, dal funk alle grandi produzioni pop. La sua curiosità eclettica lo ha portato a sviluppare uno stile personale che unisce l'eredità dei grandi della chitarra jazz, come Wes Montgomery e Jim Hall, alle influenze di innovatori contemporanei Come Bill Frisell, John Scofield e Pat Metheny.
La formazione, da lui guidata da presenterà un repertorio di composizioni originali che spaziano tra jazz moderno e influenze melodiche mediterranee.
La serata offrirà anche un’occasione per ascoltare sonorità più intime e acustiche, capaci di evocare un legame profondo con la natura e le tradizioni mediterranee.
Il quartetto è composto da Lorenzo Frizzera (chitarra classica ed elettrica), il giovane talento sedicenne Leonardo Carta al piano elettrico, Roberto Zecchinelli al basso e Matteo Giordani alla batteria.
Questo concerto rappresenta il ritorno di Lorenzo Frizzera sulle scene live con le sue composizioni, a distanza di oltre cinque anni dall’ultima esibizione.
L’evento non sarà solo un’occasione musicale, ma anche un importante momento di solidarietà.
Il concerto è a ingresso libero e le offerte raccolte saranno devolute ai progetti musicali promossi dalle associazioni Spagnolli-Bazzoni ODV e UpDoo World in Burundi e a Cuba.
Questi progetti mirano a sostenere scuole di musica in contesti difficili, offrendo opportunità di crescita e formazione a giovani talenti.
Il concerto si svolgerà in collaborazione con il Centro Musica di Trento.
Per prenotazioni o ulteriori informazioni è possibile scrivere a:
centro.musica@comune.trento.it
Associazione Spagnolli-Bazzoni ONLUS
via Brigata Mantova, 25
38068 Rovereto (TN)