MAKA – Storia di integrazione

Invito alla proiezione del documentario MAKA, che racconta una storia di migrazione dal Camerun attraverso il deserto, l’arrivo in Calabria, il successo come giornalista e conduttrice Tv e l’attuale attività di insegnante.

MAKA – Storia di integrazione

di Simone Brioni per la regia di Elia Moutamid

Incontro inserito all’interno della decima Settimana dell’accoglienza (apre il link in una nuova finestra), promossa dal C.N.C.A. Trentino-Alto Adige e dalla rete locale che si occupa di solidarietà.

T-essere comunità: la volontà di costruire e stare assieme

Prenotazione possibile a roveretopace@gmail.com – Invito aperto e ingresso libero

Incontro promosso da:

Centro Pace ecologia e diritti – Rovereto

e Associazione NOI dell’oratorio di Borgo Sacco

In collaborazione con il CAV – Coordinamento accoglienza della Vallagarina

Comunicato

Anche quest’anno il Centro Pace di Rovereto aderisce alla decima settimana dell’accoglienza promossa dal CNCA Trentino-Alto Adige/Südtirol e intitolata “T-essere comunità: la volontà di costruire e stare assieme”.

L’incontro comune è fissato per mercoledì 2 ottobre alle ore 20.30 nella sala sotto dell’oratorio di Sacco in Via Zotti, 19 e prevede la proiezione del documentario MAKA, che racconta una storia di migrazione dal Camerun attraverso il deserto, l’arrivo in Calabria, il successo come giornalista e conduttrice Tv e l’attuale attività di insegnante.

Una storia di integrazione – MAKA di Simone Brioni e per la regia di Elia Moutamid – che racconta come la nostra percezione dell’Italia cambia se vista dalla prospettiva di una donna nera.

L’agire dei volontari del Centro Pace di Rovereto si inserisce bene nelle volontà espresse dai promotori della settimana che sono quelle di essere attivi nelle quotidiane pratiche che ci vedono impegnati a tenere insieme le tessere del mosaico comunitario; le tessere più a rischio emarginazione, impoverimento economico e culturale, perdita di diritti, perdita della propria dignità, perdita di appartenenza. Tessere che rischiano di staccarsi o che si sono già staccate, tessere deboli che tolgono all’insieme il suo significato. Quindi tessere per ricucire strappi e lacerazioni, tessere relazioni per essere più forti, tutti.

L’invito è aperto alla cittadinanza ed è a ingresso libero. La Settimana è nata per costruire occasioni di incontro, di riflessione e di proposta. Un’occasione nella quale rinforzare la trama di un tessuto che deve resistere e rinforzarsi.

L’incontro è promosso dal Centro Pace ecologia e diritti di Rovereto, dall’Associazione NOI dell’oratorio di Borgo Sacco e in collegamento con il CAV – Coordinamento accoglienza della Vallagarina.


Centro per la Pace,

c/o Cà Rossa in Via Vicenza 5

Rovereto 38068 (TN)

ASSOCIAZIONE NOI DELL'ORATORIO BORGO SACCO APS
CENTRO PACE, ECOLOGIA E DIRITTI UMANI