Percorsi tra nascita e lavoro

Un incontro per riflettere e dialogare sulle difficoltà che donne e uomini incontrano nel mondo del lavoro quando stanno per diventare genitori o lo sono da poco.

PERCORSI tra NASCITA e LAVORO

Un incontro per riflettere e dialogare sulle difficoltà che donne e uomini incontrano nel mondo del lavoro quando stanno per diventare genitori o lo sono da poco. La nascita di una figlia o di un figlio non modifica la vita di un neo-genitore, la trasforma.
Anche la dimensione lavorativa di una neo mamma e di un neo papà è coinvolta da questo grande evento: consapevolezza di sé e informazione aiutano a trasformare la sfida della conciliazione vita/lavoro in un successo.

Sono incontri rivolti a neo-genitori che hanno principalmente due obiettivi. Il primo fornire un kit informativo rispetto gli strumenti legislativi e contrattuali a disposizione dei genitori per affrontare questo periodo, venendo a conoscenza in modo chiaro ed esaustivo delle possibilità connesse al nuovo corso di vita che stanno per affrontare.

L’altro intento è rendere evidente il potenziale e le risorse che l’esperienza di cura può liberare nei contesti lavorativi, dove sono sempre più richiesti modelli di leadership basati su collaborazione, cura e responsabilità per la crescita e il benessere. L’obiettivo è aiutare i genitori a divenire maggiormente consapevoli delle proprie capacità e abilità per poterle valorizzare e spendere al meglio nel contesto lavorativo. Questo per riunire ciò che strenuamente è stato tenuto separato per molto tempo e attivare quel travaso indispensabile di competenze da una parte all’altra, dalla vita al lavoro e viceversa.

Una conciliazione tra attività professionale e vita familiare condivisa tra i genitori contribuisce al raggiungimento di un’uguaglianza di genere sia nella sfera lavorativa – soprattutto in termini di opportunità e condizioni lavorative – sia nella sfera domestica e familiare – soprattutto in termini di condivisione delle responsabilità di cura per promuovere la conciliazione condivisa.

Cos'è:

Un appuntamento finalizzato a:

  1. Aiutare i genitori attraverso lavori di gruppo a divenire maggiormente consapevoli delle abilità che l’esperienza di cura può liberare per poterle valorizzare e spendere al meglio nel contesto lavorativo.
  1. Fornire informazioni che consentano ai futuri genitori di affrontare questo periodo con più tranquillità, conoscendo le possibilità e i diritti connessi al nuovo corso di vita che stanno per affrontare.

Dove e quando:

Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di lunedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 in modalità on-line, nelle seguenti date:

  • 16 settembre
  • 7 ottobre
  • 4 novembre
  • 2 dicembre

Come:

Iscrizione obbligatoria al seguente link (è possibile iscriversi solo ad un incontro)

Per ogni incontro il numero massimo è 15 persone, superato il quale si potrà accedere, se ci sono ancora posti disponibili, ad uno degli incontri successivi.

Gli incontri si svolgono a cadenza mensile principalmente on-line per raggiungere anche le zone periferiche.


Fondazione Demarchi

Piazza Santa Maria Maggiore, 7

38122 Trento

Telefono 0461 273611 - Fax 0461 233202
Info: info@fdemarchi.it - PEC: fondazione.demarchi@pec.net