RAM film festival 2024 | Proiezione film

Giovedì 3 ottobre, proiezione film

RAM film festival. Rovereto - Archeologia - Memorie

Rovereto, 2-6 ottobre 2024

La Fondazione Museo Civico organizza dal 1990 un Film Festival, dal 2021 denominato RAM - Rovereto Archeologia Memorie, dedicato all'archeologia e al patrimonio culturale materiale e immateriale. La formula del Festival roveretano prevede proiezioni, incontri, esposizioni, corsi di formazione, visite guidate alla scoperta del territorio e molto altro, in una contaminazione tra conoscenza, emozione e informazione.

Quest'anno il festival avrà luogo dal 2 al 6 ottobre e presenterà i più recenti e spettacolari documentari, docu-fiction e corti animati sulla ricerca archeologica e sul patrimonio culturale materiale e immateriale - siti, monumenti, popoli, culture e tradizioni lontane - per sensibilizzare il pubblico rispetto alla bellezza e alle fragilità dei tesori del nostro passato e del nostro presente attraverso la prospettiva esperienziale del cinema. Il focus 2024 ha per titolo "Sguardi sulle migrazioni" ed è un riflettore puntato sulle piccole e grandi migrazioni del passato dettate dalle economie, dalle guerre, dai cambiamenti climatici e ambientali, con una lente specifica sui popoli in movimento che hanno cambiato, influenzato o miscelato culture, tradizioni, architetture, espressioni artistiche.

Nella stessa settimana, gli utenti del festival potranno scoprire la città e i suoi musei, e fruire di visite guidate, escursioni sul territorio, il tutto firmato RAM.

Visita il sito ufficiale www.ramfilmfestival.it (apre il link in una nuova finestra)

Consulta il programma completo (apre il link in una nuova finestra)

I film (apre il link in una nuova finestra)

I luoghi del Festival (apre il link in una nuova finestra)

Info e prenotazioni (apre il link in una nuova finestra)


Fondazione Museo Civico di Rovereto

Borgo Santa Caterina, 41

38068 Rovereto (TN)

Facebook (apre il link in una nuova finestra)

Instagram (apre il link in una nuova finestra)