Visite guidate con ospite a "L'uomo senza qualità. Gian Enzo Sperone collezionista"

Quattro visite guidate alla mostra L’uomo senza qualità. Gian Enzo Sperone collezionista (apre il link in una nuova finestra) in compagnia di critici, letterati, giornalisti e del curatore della mostra Denis Isaia.

4 febbraio
Ore 16.00 – Sale espositive Mart
con Andrea Cortellessa, critico e storico della letteratura italiana, docente.

Andrea Cortellessa è un critico letterario e storico della letteratura italiano, professore di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Roma Tre. È coordinatore scientifico dei Portatori del tempo. Enciclopedia delle arti contemporanee e collaboratore di numerose riviste e programmi radiofonici.

17 febbraio
Ore 16.00 – Sale espositive Mart
con Cecilia Canziani, storica dell’arte e curatrice, e Davide Ferri, docente e curatore.

Cecilia Canziani è una storica dell'arte, e curatrice. Titolare della cattedra di Fenomenologia dell'Arte Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti de L'Aquila, è co-fondatrice insieme a Ilaria Gianni del centro di ricerca sull’arte contemporanea IUNO.
Davide Ferri è docente di Museografia nelle Accademie di Belle Arti di Macerata e di Bologna. Dal 2019 è curatore della sezione “Pittura XXI” all’interno di Arte Fiera, Bologna. Collabora stabilmente come curatore con Palazzo De’ Toschi - Banca di Bologna e con la Fondazione Coppola di Vicenza. Dal 2012 è curatore della sezione arte del Festival teatrale Ipercorpo.

24 febbraio
Ore 11.00 – Sale espositive Mart
con Luca Beatrice, critico d’arte, docente e curatore.

Luca Beatrice e critico d’arte e curatore, insegna storia dell’arte e storia del design all’Accademia Albertina di Torino, Arte contemporanea allo IED di Torino e Arte e cultura contemporanea allo IULM di Milano.
Collaboratore di diverse riviste è stato curatore della Biennale di Praga (2003- 2005) e commissario alla sezione Anteprima della XIV Quadriennale di Roma (2004). Nel 2009 è stato scelto come curatore del Padiglione Italia alla 53a Biennale d’arte di Venezia.

29 febbraio
Ore 17.00 – Sale espositive Mart
con Giulia Ronchi, direttrice Exibart.

Giulia Ronchi, giornalista, ha collaborato con testate di settore online e cartacee, tra cui Exibart, ArtsLife, FlashArt, Hestetika e Domus, occupandosi di recensioni di mostre, interviste, storie e opinioni. È stata giornalista freelance per il gruppo Hearst, pubblicando articoli su Elle Decore, Elle, Marie Claire e Esquire, trattando di temi di arte, cultura, femminismo e attualità. Dal 2019 al 2022 ha lavorato all’interno della redazione di Artribune. Dal novembre del 2022 è Direttrice responsabile per Exibart.

Partecipazione gratuita oltre al costo del biglietto di ingresso al Museo. Fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni: eventi@mart.tn.it | Scopri di più (apre il link in una nuova finestra)


Mart Rovereto

Corso Bettini, 43

38068 Rovereto TN