Welcome Palermo | Altri quadri 24/25

Welcome Palermo trae il titolo da un murales che accoglie chiunque arrivi in città dall’aeroporto: un messaggio distopico di benvenuto, che pone la città come soggetto protagonista e non come semplice luogo di cornice.

Welcome Palermo trae il titolo da un murales che accoglie chiunque arrivi in città dall’aeroporto: un messaggio distopico di benvenuto, che pone la città come soggetto protagonista e non come semplice luogo di cornice.
Fulcro del lungometraggio di circa 75 minuti è il viaggio del Videomobile, un vecchio furgone merci OM degli anni Settanta che gli artisti hanno trasformato in un “carro video”, mezzo di sperimentazione utilizzato per scandagliare il territorio e il cinema d’artista siciliano.
La ricerca, cominciata nel 2018 grazie alle suggestioni elaborate dal team curatoriale di Manifesta 12, ha coinvolto e indagato tanto personaggi che hanno lavorato nel mondo del cinema in forma quasi anonima o marginale, quanto figure di spicco del panorama iconico cinematografico, come Vittorio De Seta, Ugo Gregoretti, Luchino Visconti. Welcome Palermo non è soltanto un approfondimento del materiale raccolto per il progetto di Manifesta 12, ma un’ulteriore evoluzione del processo di ricerca proseguito dagli artisti al termine della manifestazione. Il "carro video” è diventato palcoscenico di nuove performance, azioni e interviste, interessando personalità come il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la Principessa Vittoria Alliata di Villafranca e Valguarnera e la comunità Tamil residente in città. Il Videomobile dei MASBEDO compie un viaggio fisico attraverso gli archivi e la memoria del cinema di ricerca siciliano e diventa il mezzo grazie al quale la memoria acquista forma e significato nella società contemporanea.
Prodotto da Fondazione In Between Art Film

Masbedo
Welcome to Palermo

Anno:2019 Durata: 75min.

MASBEDO
(Nicolò Massazza and Iacopo Bedogni)
MASBEDO è un duo artistico formato da Nicolò Massazza (1973, Italia) e Iacopo Bedogni (1970, Italia). Lavorano insieme dal 1999 e attualmente vivono tra Milano e Piacenza (Italia).
Nel loro lavoro convivono diversi linguaggi artistici come il video, l'installazione, il cinema, la performance, il teatro e il sound design. S’interessano a narrazioni emotive e intense, che scavano nel profondo delle relazioni umane e della complessa soggettività dell’individuo contemporaneo. Hanno individuato nella relazione tra cinema e arte un territorio d’indagine prediletto che approcciano con uno sguardo attento tanto agli elementi socio-antropologici quanto a quelli più intimi e poetici.
Le opere di MASBEDO sono state esposte in musei, biennali, festival cinematografici e istituzioni di tutto il mondo, tra cui: Manifesta 15 Barcelona, Museo del Novecento Milano, Centre Pompidou-Metz, CCCB Centre de Cultura Contemporània de Barcelona; Fondazione ICA Milano; MAMM Multimedia Art Museum Moscow; Manifesta12 Palermo; Hong Kong Arts Centre; Fondazione Merz; Leopold Museum Wien; MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo Roma, Centre Pompidou/Forum des Images Parigi.

Tra gli altri, i loro cortometraggi e lungometraggi sono stati proiettati a: Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia; Festival di Locarno; FIFA - Festival International du Film sur l'Art Montréal; Villa Medici Film Festival Roma; CPH:DOX; Sharjah Film Platform; Walter Reade Theater, Film Society of Lincoln Center, New York; Lo schermo dell’arte – Festival internazionale di cinema e arte contemporanea, Firenze; IFFR_International Film Festival Rotterdam


Centro Servizi Culturali S.Chiara

Via Santa Croce 67,

Trento